In Vendita

Casa indipendente in vendita a Novedrate

Novedrate in zona altamente residenziale vendesi cassa singola con giardino

Novedrate in zona residenziale proponiamo in vendita proprietà composta da casa singola con ingresso cucina abitabile, ampio soggiorno con camino, bagno, stanza, al piano terra collegato da scala interna al primo piano troviamo Camera matrimoniale con bagno privato, 2 ampie stanze da letto secondo bagno, giardino, box doppio 38 mq, l'immobile e stato completamente ristrutturato negli anni 90.
contataci per info al 0315477117.

 info su Novedrate:

Piccolo comune al confine con Carimate, dove troviamo l'università telematica Campus ai piedi del parco della villa CASANA trattasi di una villa d'epoca nata nel lontano 1704. L’origine del nome è incerta; secondo alcuni studi sarebbe un derivato, con suffisso -"at", da un ipotetico novedro o noventulum, che starebbe a significare maggese, un campo che si coltiva per la prima volta, di recente. Un’altra ipotesi sostiene che sia invece la derivazione di un antico nome personale con l’aggiunta del suffisso “ate” che caratterizza la maggior parte dei comuni della zona.

Sta di fatto che il nome di Novedrate compare per la prima volta in un documento ufficiale nel 1017 a Cantù quando un certo Landolfo, prete milanese, dispone che un appezzamento di terra del luogo di Novedrate sia dato per metà alla chiesa di Santa Maria e per l'altra a diversi uomini della zona.

Agli inizi del 1200 Novedrate è interessata e tartassata dalla contesa tra popolani e i nobili milanesi rifugiatisi proprio a Cantù. I Visconti e gli Sforza si susseguono nei decenni con le lotte per il potere, per il dominio della Martesana.

 Nel 1500 alle guerre si aggiungono le calamità naturali e la carestia e il 1600 fu ancora peggio.

Nei secoli successivi passò sotto diversi signori e nel 1928 Novedrate fu accorpata a Carimate, per ritornare indipendente nel 1950 e l'anno seguente il Barone Rinaldo Casana, proprietario dell'omonima villa, venne eletto primo sindaco del paese. Rimarrà in carica fino al 1973, anno della sua morte e subito dopo la villa verrà ceduta all'I.B.M. che realizzerà in paese il proprio centro di istruzione per i tecnici dei centri meccanografici.

oggi la Villa CASANA e stata pressa dal comune e diverrà il palazzo comunale di Novedrate, il parco sara messo a disposizione dei cittadini per uso pubblico, dove fare delle passeggiate in famiglia, Novedrate e ben servito da mezzi pubblici con collegamento alla ferrovia a Cantù, a circa 1 km dell'ingresso autostrada Milano meda e autostrada pedemontana, supermercati scuole. 

 .

L'immobile

In Vendita
Condizioni della proprietà:
ristrutturato
Tempi di consegna:
libero subito
Classe energetica F
198 KWh/m²
Anno di costruzione 1962
3 posti auto
38 mq di garage
500 mq di giardino

Le caratteristiche

Cucina
Parcheggio gratis
Accessibile

Indirizzo

Regione
Lombardia
Provincia
Como
Comune
Novedrate

Contattaci

Per informazioni su questo immobile compila il form qui sotto

Altri immobili che potrebbero interessarti

Contattaci

Manuel Immobiliare
Manuel Immobiliare, l'agenzia di servizi immobiliari di Como e provincia

Realizzato da WebG.it Copyrights © Manuel Immobiliare | All rights reserved.