NOTIZIE

Riforma del catasto, le novità previste dal decreto

Il prossimo 20 febbraio il consiglio dei ministri dovrebbe esaminare la tanto attesa riforma del catasto e varare il decreto delegato con i criteri estimativi. ma cosa prevede il testo? andiamo a scoprirlo…

I sette anni di crisi del mattone

I sette anni di crisi del mattone: com’è cambiato il mercato immobiliare dal 2008 ad oggi
Negli ultimi sette anni il mercato italiano ha vissuto una forte crisi che ha segnato una brusca inversione di tendenza rispetto al boom iniziato nel 1998. l’ufficio studi di tecnocasa ha ricostruito l’evoluzione del mercato dal 2008 ad oggi, facendo emergere uno scenario in cui mentre le grandi città conoscono una ripresa delle compravendite, i centri minori sono ancora strangolati dalla crisi

Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, online il modulo per accedere al finanziamento

E online sul sito del dipartimento del tesoro il modulo da compilare e presentare alle banche aderenti per avere accesso al fondo di garanzia per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. il fondo con una dotazione di 650 milioni (che potranno essere incrementati con contributi di regioni e altri enti o organismi pubblici) è destinato alle giovani coppie e ai lavoratori atipici.

Decreto sblocca italia, stop all’iva al 4% sulle ristrutturazioni e alle detrazioni irpef senza obbligo d’affitto

Decreto sblocca italia, stop all’iva al 4% sulle ristrutturazioni e alle detrazioni irpef senza obbligo d’affitto non si è trattato certo di una sorpresa. come già anticipato, la ragioneria ha bocciato gli emendamenti allo sblocca italia che inserivano l’iva al 4% per i lavori di ristrutturazione e svincolavano dall’obbligo di dare in affitto le case acquistate con la deduzione irpef del 20%.

Pubblicato l’elenco delle banche aderenti al fondo garanzia prima casa

E stato pubblicato sui siti di abi e consap l’elenco delle prime 68 banche aderenti al fondo di garanzia per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa. diventa così pienamente operativo uno strumento istituito con la legge di stabilità del 2014 e che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe aiutare a rimettere in moto il mercato del credito e il mercato immobiliare in concreto.

Aliquote tasi per il pagamento di ottobre: elenco comuni

Aliquote tasi per il pagamento di ottobre: elenco comuni il 16 ottobre saranno chiamati a versare la tasi 2014 i proprietari di case o gli inquilini dei comuni che hanno approvato le delibere entro il 10 settembre, poi pubblicate sul sito de mef entro il 18 settembre. scopri se toccherà anche a te pagare ad ottobre l’imposta sui servizi indivisibili 7779 comuni sono riusciti a pubblicare entro il termine le delibere assunte dai rispettivi consigli.

Come comprare casa all’asta, alcuni consigli utili

Comprare casa all’asta vuol dire risparmiare fino al 20% dell’intero valore dell’immobile. ma come procedere nel modo più corretto ed evitare di incappare in brutte sorprese? ecco di seguito qualche breve consiglio.

Local tax, si lavora per evitare la tassa a 3,2 milioni di prime case

I nuovi parametri standard che il governo sta analizzando – aliquota al 2 per mille e sconto fisso da 90 euro – potrebbero voler significare niente local tax su 3,2 milioni di prime case.

Testo definitivo in vigore. Tutte le novità dal ren

Decreto sblocca italia, testo definitivo in vigore. tutte le novità dal rent to buy alle detrazioni irpef per l’acquisto

articolo 21. detrazioni fiscali acquisto abitazioni da dare in locazione

secondo il decreto chi acquista un alloggio e lo mette in affitto a canone concordato per almeno otto anni, podrà godere di una deduzione irpef pari al 20% del prezzo di acquisto dell’immobile sino a una spesa massima di 300mila euro.

Cosa cambia per i mutui con il taglio dei tassi deciso dalla bce

Nel tentativo di contrastare l’assenza di crescita e il rischio deflazione, la banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse, il tasso di rifinanziamento principale è passato allo 0,05% dallo 0,15%, toccando così il minimo storico. ma cosa cambia, in concreto, per i cittadini?
Andiamolo a scoprire i mutui per la casa diventano più raggiungibili, anche se – ricordiamo – rimangono alcune essenziali condizioni: essere considerati solventi ed avere a disposizione la metà del valore dell’immobile…

Chiama ora

Confrontare

Open chat
1
Ciao, sono Manuel,
come posso aiutarti?